La Scuola: PANORAMICA

DIREZIONE DIDATTICA POMPEI 2
Pompei

Credo in una scuola che non solo insegna ai bambini ciò che sappiamo del mondo, ma insegna anche a pensare alle possibilità. Jerome Bruner

La storia della scuola

Il II circolo didattico statale di Pompei, intitolato ad Enrico Celentano, è situato nel comune di Pompei. E' nato dalla scissione del I circolo "S. D'acquisto" dall'01/09/1978 con il primo Direttore Didattico Dott. Giacomo Filippo Spina. E' stato piu' volte oggetto di dimensionamento. L'ultimo d, del 2020, ha delineato l'attuale situazione con la seguente articolazione in plessi: Plesso Messigno "L. Mele" di scuola Primaria, Plesso Messigno di Scuola Infanzia, Plesso Mariconda di Scuola Primaria/Infanzia,Plesso Treponti "Minniti" di Primaria/Infanzia, Via Nolana di scuola Dell'Infanzia, Plesso Fontanelle di scuola Primaria/Infanzia. Gli Uffici di Direzione, dopo l'ultimo trasferimento, sono attualmente ubicati in Via Civita Giuliana, 26. Il circolo didattico ha una lunga tradizione al servizio dei bambini della periferia di Pompei ed offre una scuola dell'infanzia a tempo pieno con servizio mensa ed una scuola primaria a 27 ore settimanali.

L' Ufficio di Segreteria dell'Istituto è costituito da: Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) e da 5 Ass. Amministrativi. Esso è articolato secondo i seguenti ambiti funzionali: Il DSGA sovrintende ai servizi ammnistrativocontabile e ne cura l'organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo.contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Ai sensi e per effetti dell'art. 25 bis D.L.vo 29/93 e successive modifiche ed integrazioni, il DSGA coadiuva il Dirigente Scolastico (DS) nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.Gli Ass. Amm. svolgono le loro mansioni nell'ambito delle segunti aree: Gestione del personale docenete ed ATA, Didattica ed alunni, Affari generali e protocollo ricevimento e trasmissione posta e circolari, contabilità e bilancio, attività di raccordo con Enti ed istituzioni.

I luoghi della scuola

Luoghi ed edifici della nostra Scuola sono situati nella periferia del comune di Pompei in zone poco servite dai mezzi pubblici ed in cui l'Istituzione scolastica costituisce centro di aggregazione culturale e sociale.

La scuola in numeri

Di seguito i numeri della nostra scuola. Ulteriori approfondimenti sono reperibili su scuola in chiaro al link indicato.

Numero alunni

Numero classi